Suggerimenti per visitare Venezia
Questa piccola isola, dove vivono circa 50.000 residenti, è una delle più grandi zone turistiche dove le auto non sono ammesse.
Venezia è collegata alla terraferma dal Ponte Littorio, oggi comunemente chiamato “Ponte della Libertà“. E’ lungo circa 4 km, e permette il transito di automobili e treni. Chi arriva quindi con il treno scenderà alla Stazione di Santa Lucia, mentre chi preferisce la comodità dell’auto dovrà cercare parcheggio a Piazzale Roma, l’ultimo posto dove è permessa la circolazione dei mezzi a motore.
Da questi due terminal si comincia a vivere la città rigorosamente a piedi oppure con mezzi pubblici o privati che galleggiano sull’acqua.
Paragonata con le grandi città italiane, quali Milano, Roma, Firenze, Napoli, ecc. la nostra sembra piuttosto piccola. Quando però dobbiamo raggiungere un punto A partendo da un punto B, subito ci rendiamo conto che le distanze sembrano maggiori. Non perché effettivamente lo siamo ma perché dobbiamo sempre muoverci sulle nostre gambe.
Venezia è divisa in due zone dal famoso Canal Grande, un grande corso d’acqua che permette il transito anche delle grandi imbarcazioni pubbliche, chiamate “Vaporetti”. Per attraversarlo esistono quattro ponti, Calatrava, Scalzi (prende il nome dalla vicina chiesa di Santa Maria di Nazareth, meglio nota “degli Scalzi”), Rialto e Accademia. Un ulteriore modo per attraversare questo importante corso d’acqua sono i famosi traghetti da parada, in pratica delle gondole leggermente più grandi di quelle standard, che attraversano da un lato all’altro del canale. Ne sono rimasti solamente 5, il cui costo è di 2,00 euro a persona, per i residenti 0,70 euro.
I mezzi pubblici sono operativi dalle 6.00 del mattino fino a mezzanotte. Potete verificare gli orari qui.
A Venezia le strade si possono chiamare “calli” se sono comprese da due edifici, “fondamenta” se in un lato vi è un edificio e nell’altro c’è un canale, “salizada” è una delle prime calli pavimentata con mattoni posati a spina di pesce, “ruga” è una calle particolarmente importante e di grandi dimensioni, il “rio” è la “strada d’acqua” che viene percorsa dalle imbarcazioni, il “campo” è uno spazio aperto attorniato da edifici, mentre l’unico spazio aperto che si può fregiare del termine “Piazza” è solo quella di San Marco,
Altra particolarità di Venezia è la suddivisione in sei sestieri: Cannaregio, San Polo, Santa Croce, Dorsoduro, San Marco e Castello. Se dovete trovare un indirizzo usando Googlemaps, inserita nella ricerca: Venezia, il nome del sestiere, e il nome della calle. Vi servirà ad evitare di raggiungere calle omonime in sestieri diversi.
Per soggiornare a Venezia avete a disposizione molteplici scelte, dagli hotel, alle pensioni oppure dai B&B agli appartamenti.
Verificate sempre le recensioni sia su Booking che su Tripadvisor. Per una struttura pulita e professionale dovete posizionare il filtro su Booking a 9, mentre su Tripadvisor su 5 palline. Una volta individuato ciò che fa per voi vi consiglio di fare la prenotazione sempre sul sito ufficiale della location scelta. Il nostro consiglio è ovviamente per Ca’ Sant’Angelo apartments.