Dal 2021-11-09 al 2031-11-30

 

Festa del Redentore di Venezia

Venezia conobbe 4 ondate di peste che la colpirono nel 1348, 1423, 1575 e 1630.

Ci furono migliaia di morti che spronò il governo ad istituire i “lazzaretti”, dove venivano tenuti i malati in isolamento.

Dopo la terza ondata decisero di erigere una chiesa nell’isola della Giudecca, chiamata del “Redentore”, opera del Palladio,  iniziata nel 1577 e ultimata nel 1592.

Fu fatta una promessa  dal Doge che, ogni anno, nel giorno in cui Venezia fosse stata liberata dalla tremendo contagio, si sarebbe tenuta una processione fino alla nuova chiesa votiva.

È rimasta la tradizione di costruire un ponte di barche, lungo circa 330 metri,  per la terza domenica di luglio, per favorire il pellegrinaggio alla Basilica.

Il fine settimana si conclude con la regata su gondole e la sera del sabato con uno spettacolo pirotecnico nel bacino antistante Piazza San Marco.

La festa del Redentore di Venezia è molto sentita, soprattutto dai residenti.

E’ tradizione popolare cominciare ad ormeggiarsi nel bacino di San Marco già dal tardo pomeriggio, con le proprie barche ornate a festa, degustando i piatti tipici (Sarde in saorbaccalà mantecatorisi e bisi, ecc ) ascoltando musica e  ballando per aspettare i “foghi”.

Da una zattera ormeggiata vicino all’isola della Giudecca e, a distanza di sicurezza  dalle imbarcazioni, alle 23:30 in punto comincia lo spettacolo pirotecnico.

Un evento che non è possibile descrivere, sicuramente vi emozionerà, perché lo fa da sempre con chi a Venezia ci vive.

Per i nostri ospiti degli appartamenti di Ca’ Sant’Angelo, organizziamo per l’evento, con una società che gestisce natanti di lusso, un’uscita nel Bacino di San Marco.

Saranno disponibili non più di 8 posti, in questa imbarcazione  con divanetti in pelle, dalla quale potrete assistere in uno scenario surreale a qualcosa di unico. Immaginatevi in questo specchio immobile d’acqua, avvolti dalla notte ed illuminati dalle stelle…noi vi aspettiamo

 

Ca' Sant'Angelo apartments Venezia Festa del Redentore