Dal 29/03/2023 al 31/12/2033
Cosa vedere a Venezia in tre giorni.
Cosa vedere a Venezia in tre giorni.
Vi voglio dare alcuni consigli, da host professionale, ma soprattutto da veneziano residente, su cosa vedere a Venezia in tre giorni. Facendo base ai nostri appartamenti di Ca’ Sant’Angelo avrete tutto a portata di mano.
Aiuta molto programmare in anticipo le cose da fare, cosa vedere e soprattutto acquistare in anticipo i biglietti on line con la possibilità di evitare code. Questo è il link con la lista di tutti i musei e i relativi link per l’acquisto dei biglietti e dei salta coda.
Può essere conveniente, magari se siete un piccolo gruppetto di sei o sette persone, prenotare un guida autorizzata che vi porti alla scoperta dei tesori di Venezia.
Passiamo ora alla programmazione.
1 giorno – Al mattino si inizia da Piazza San Marco, la famosissima piazza che per molti anni è stata il centro economico, religioso e politico della città. In questo luogo si trovano a breve distanza edifici storici che tutto il mondo ci invidia.
La Basilica di San Marco con i suoi mosaici d’oro risalenti all’XI secolo. La visita richiede circa 40 minuti, ma attenzione ai giorni festivi, in cui il mattino viene dedicato al culto.
Palazzo Ducale, la dimora del Doge e centro di potere della Serenissima. Questo è il museo veneziano più visitato in assoluto ed è aperto tutti i giorni. E’ collegato tramite il famoso Ponte dei Sospiri al Palazzo delle Prigioni; qui i prigionieri traevano un lungo sospiro poiché la loro fine era certa. Di fronte c’è il Campanile di San Marco, chiamato dai residenti “el paròn de casa” e la Torre dell’Orologio
Avrete la possibilità di acquistare singoli biglietti per ogni singola sede oppure acquistare un biglietto cumulativo per tutti i musei di Piazza San Marco: Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico e Biblioteca Marciana.
– Al pomeriggio passeggiando lungo la Riva dei sette Martiri si può raggiungere una delle più antiche isole di Venezia, San Pietro di Castello. Questa riva prende il nome da un fatto storico accaduto durante la seconda Guerra Mondiale, nell’agosto del 1944. In quel periodo scomparve un soldato tedesco (che poi si venne a sapere che era caduto in acqua poiché ubriaco) e il comando tedesco decise di fare fucilare sette prigionieri politici come rappresaglia. Qui siamo nel sestiere di Castello e tornado verso il Ponte di Rialto si avrà modo di visitare il Chiostro di San Francesco della Vigna, la Chiesa di San Giovanni e Paolo e la piccolissima Chiesa dei Miracoli. Viene soprannominata “la chiesa di marmo” e la lista di attesa per potersi sposare in questo gioiellino è molto lunga. A poca distanza si arriva allo storico Ponte di Rialto e sarà possibile salire al Fondaco dei Tedeschi e, previa prenotazione, sarà possibile salire sul tetto, gratuitamente, per ammirare il panorama dei tetti veneziani.
2 giorno – Al mattino si può visitare il Museo di Storia Naturale oppure il Ghetto degli Ebrei con le sue sinagoghe (si consiglia la prenotazione on line). In questo luogo di Venezia, durante il periodo della Repubblica di Venezia, circa dal 1516, erano costrette a vivere le comunità ebraiche. Essendo un luogo ristretto, quando una famiglia aumentava di numero, si costruivano altri appartamenti sopra i precedenti. Le altezze considerevoli degli edifici sono le più alte in assoluto di tutta la città. Nelle immediate vicinanze troverete dei “bacari” dove fare una pausa e mangiare qualche cosa di tipico: baccalà mantecato su pane croccante, seppioline ai ferri, polpette di pesce e magari un buon bicchiere di prosecco.
- Al Pomeriggio Per riposarvi un po’ dopo pranzo vi consiglio un giro in gondola, costa 80 euro per 30 minuti fino alle ore 18:00, dopo costa 100,00 euro. Il prezzo è lo stesso da 1 a 6 persone. Potrete anche scegliere un taxi acqueo a vostra completa disposizione. Il costo fino a 4 persone per un’ora è di 130,00 euro. Dopo esservi riposati visiterei la Chiesa della Salute, la Peggy Guggenheim Collection, lo Squero di San Trovaso, uno degli ultimi siti dove si costruiscono le gondole e per finire la basilica Dei Frari con i suoi preziosi dipinti.
3 giorno – Giornata intera alle tre isole maggiori di Venezia: Murano, Burano e Torcello. Si potrà iniziare con l’isola più vicina di Murano, famosa per la produzione del vetro. In questa isola hanno trovato la sede tutte le vetrerie che una volta erano presenti anche in centro storico. A causa degli incendi che a volte accadevano, si è pensato di trasferirle tutte in un’isola così da limitare il rischio di propagazione del fuoco al centro abitato. In quest’isola troverete anche la chiesa di San Pietro Martire, il Duomo di Santa Maria e Donato e ovviamente il Museo del Vetro. Potete calcolare circa 3 ora il tempo necessario per la visita.
Da qui potrete raggiungere l’isola di Burano dove troverete sicuramente un ottimo ristorante di pesce: Trattoria Alla Maddalena, Al Gato nero oppure da Romano solo per citarne alcuni. Dopo aver pranzato, una passeggiata per il centro, tra le case colorate e dove troverete molti negozi di merletti, prodotti dall’artigianato locale. Altri prodotti tipici i Bussolai Buranei, dolci tipici dell’isola. Le sue attrattive sono la Chiesa di San Martino Vescovo e il Museo del Merletto. Il tempo da calcolare per Burano, pranzo compreso, può essere 4 ore circa.
Proseguite quindi per Torcello, piccolissima isola, a cui si devono le origini dei primi insediamenti dei popoli che scappavano dalle invasioni. Qui troviamo il Museo di Torcello, la torre campanaria e la chiesa di Santa Fosca. Un paio d’ore sono sufficienti per la visita, poi ritornerete soddisfatti al vostro appartamento, naturalmente Ca’ Sant’Angelo apartments.
|
Dal 2021-11-09 al 2031-11-30
Festa del Redentore di Venezia
Festa del Redentore di Venezia
Venezia conobbe 4 ondate di peste che la colpirono nel 1348, 1423, 1575 e 1630.
Ci furono migliaia di morti che spronò il governo ad istituire i “lazzaretti”, dove venivano tenuti i malati in isolamento.
Dopo la terza ondata decisero di erigere una chiesa nell’isola della Giudecca, chiamata del “Redentore”, opera del Palladio, iniziata nel 1577 e ultimata nel 1592.
Fu fatta una promessa dal Doge che, ogni anno, nel giorno in cui Venezia fosse stata liberata dalla tremendo contagio, si sarebbe tenuta una processione fino alla nuova chiesa votiva.
È rimasta la tradizione di costruire un ponte di barche, lungo circa 330 metri, per la terza domenica di luglio, per favorire il pellegrinaggio alla Basilica.
Il fine settimana si conclude con la regata su gondole e la sera del sabato con uno spettacolo pirotecnico nel bacino antistante Piazza San Marco.
La festa del Redentore di Venezia è molto sentita, soprattutto dai residenti.
E’ tradizione popolare cominciare ad ormeggiarsi nel bacino di San Marco già dal tardo pomeriggio, con le proprie barche ornate a festa, degustando i piatti tipici (Sarde in saor, baccalà mantecato, risi e bisi, ecc ) ascoltando musica e ballando per aspettare i “foghi”.
Da una zattera ormeggiata vicino all’isola della Giudecca e, a distanza di sicurezza dalle imbarcazioni, alle 23:30 in punto comincia lo spettacolo pirotecnico.
Un evento che non è possibile descrivere, sicuramente vi emozionerà, perché lo fa da sempre con chi a Venezia ci vive.
Per i nostri ospiti degli appartamenti di Ca’ Sant’Angelo, organizziamo per l’evento, con una società che gestisce natanti di lusso, un’uscita nel Bacino di San Marco.
Saranno disponibili non più di 8 posti, in questa imbarcazione con divanetti in pelle, dalla quale potrete assistere in uno scenario surreale a qualcosa di unico. Immaginatevi in questo specchio immobile d’acqua, avvolti dalla notte ed illuminati dalle stelle…noi vi aspettiamo
|
Dal 2021-10-01 al 2022-03-01
Il Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più antichi della Serenissima Repubblica di Venezia , di cui si trova traccia in un documento del Doge Vitale Falier del 1094.
Veniva concessa dalle oligarchie veneziane per dare al popolo, soprattutto quello dei ceti più poveri, un momento di svago e spensieratezza.
Maschere e costumi garantivano l’anonimato e quindi il livellamento sociale.
Veniva accettata perfino la derisione delle cariche pubbliche.
Questo rappresentava un ottimo sfogo per pochi giorni, di una condizione di repressione morale e di ordine pubblico, sotto la quale, la Repubblica di Venezia teneva i suoi cittadini.
Nei nostri tempi moderni, il Carnevale di Venezia si svolge di solito da fine gennaio fino al periodo di Quaresima.
In questo momento di svago, troverete feste e musica nei campi e in Piazza San Marco, così pure in palazzi storici, sede di feste private molto eleganti.
La maschera tipica del Carnevale di Venezia è la “Bauta“, completamente bianca, indossata sia da uomini che da donne.
Solitamente abbinata ad un “Tricorno” nero e ad un mantello lungo chiamato “Tabarro“.
Disseminati per le calle, moltissimi truccatori che trasformeranno il vostro aspetto in pochi istanti.
Dai divertimenti passiamo anche all’arte del mangiare. I nostri piatti tipici veneti sono:
Per i vostri soggiorni durante il Carnevale di Venezia i nostri appartamenti di Ca’ Sant’Angelo apartments sono in pieno centro e vi permetteranno di contestualizzare il vostro soggiorno in un palazzo del XV secolo.
La nostra location si presta al meglio per raggiungere tutti i principali luoghi di divertimento.
|
Dal 2021-11-09 al 2030-11-30
La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia nasce nel lontano 1895. La sua prerogativa è di promuovere nuove tendenze artistiche e organizzare manifestazioni di arti contemporanee.
La prima manifestazione fu di Arte Internazionale, durò tutto il ‘900 per arrivare alla 58° edizione nel 2019.
Tra le due Guerre Mondiali, esattamente nel 1930, la Biennale di Venezia diede i natali alla prima manifestazione di un Festival Internazionale di Musica.
Nel 1932 organizzò, la Mostra internazionale del Cinema, prima e unica al mondo.
Nel 1934 fu la volta del Teatro, per passare all’Architettura nel 1980, ed infine alla Danza nel 1999.
La Biennale di Venezia subì molti cambiamenti dalla sua nascita. Passò al controllo Fascista nel 1938, per ritornare statale nel 1973, per terminare nel 2004 a Fondazione.
Ogni due anni, a Venezia, presso i Giardini dell’omonima Fondazione, si alternano la Biennale d’Arte e la Biennale d’Architettura , mentre con cadenza annuale, da fine agosto ai primi di settembre, si svolge al Lido di Venezia, la Mostra Internazionale del Cinema .
La posizione dei nostri appartamenti è in una zona ideale per poter visitare le vari postazioni della Biennale di Venezia.
A pochi minuti a piedi anche altre attrazioni quali:
Al vostro ritorno, sotto al nostro palazzo il ristorante Sant’Angelo, con tavolini sull’omonimo campo, offre la possibilità di bere uno “Spritz” oppure di gustare degli ottimi piatti di pesce.
|
Dal 2021-11-09 al 2030-11-30
Lo Sposalizio del mare a Venezia
Lo Sposalizio del mare a Venezia
Altra tradizione molto antica, risale circa al 1000, è “ Lo Sposalizio del Mare “.
Il Doge , usciva dalla laguna, a capo di una solenne processione di barche, oltre il porto del Lido.
Di fronte alla chiesa di San Nicolò , patrono dei naviganti, veniva cosparso il capo del Doge con acqua santa e veniva recitata una preghiera, atto propiziatorio affinché il mare fosse clemente.
La rievocazione dello Sposalizio del mare, viene celebrato dal Sindaco di Venezia, in un periodo che va da fine aprile a fine maggio, in base a quando si festeggia la Pasqua.
Quest’ultimo, nelle vesti del Doge, esce a bordo della “Bissona” seguito da un corteo di barche, proprio nelle acque antistanti la chiesa di San Nicolò, dove getta in mare l’anello benedetto dal Patriarca.
Nella Basilica di San Marco, viene custodito un anello ritrovato in tempi recenti a testimonianza di quanto si narra.
Se vorrete partecipare a questa splendida ricorrenza, potete approfittare sempre dei nostri appartamenti, con tutti i comfort.
Contattateci per tempo per capire la data esatta dello svolgimento, poiché ogni anno cambia in base alle date della Pasqua.
A presto a Venezia
|