Campo Sant’Angelo a Venezia
Il campo Sant’Angelo si trova nel centro storico di Venezia, nel sestiere di San Marco.
Si affacciano degli edifici di rilevanza storico architettonica, quali: Palazzo Trevisan Pisani, Palazzo Gritti Morosini, Palazzo Duodo e il Monastero di Santo Stefano.
Nel lato occidentale invece vi è un piccolo Oratorio dell’Annunziata, voluto dalla famiglia Morosini nel X secolo.
Dove c’è il Monastero di Santo Stefano (sede oggi dell’Agenzia delle Entrate), esisteva anche una chiesa di San Michele Arcangelo e l’annesso campanile. Quest’ultimo ebbe una storia alquanto movimentata. Crollò una prima volta nel lontano 1347 a causa di un violento terremoto.
Venne ricostruito ma nel 1445 si notò che il campanile cominciava ad inclinarsi verso il campo Sant’Angelo dando l’idea di cadere.
Intervenne un architetto da Bologna, Bartolomeo di Fioravante detto Aristotele, per porvi rimedio. Si cominciò a scavare sul lato opposto alla pendenza perché potesse riacquistare l’originale stabilità. Dopo una sola notte cadde distruggendo parzialmente la chiesa ed il vicino monastero.
In questo Campo Sant’Angelo a Venezia, denso di storia e contenuti, trova spazio un altro palazzo datato XV secolo dove trovano sede quattro lussuosi appartamenti. Ca’ Sant’Angelo apartments è una piccola società gestita da un imprenditore Veneziano dal 2004.
Sono tutti al secondo piano nobile di questo palazzo, la cui caratteristica comune è di avere ampi soffitti oltre 4,5 metri. Sono arredati con cucina, lavatrice, lavastoviglie e smart tv. Sono forniti di lenzuola, asciugamani, accappatoi, ciabatte, bagnoschiuma, shampoo e crema corpo.
Per completare un vostro possibile soggiorno, troverete nello stesso palazzo, al pianterreno, un raffinato ristorante, Sant’Angelo, che vi farà gustare i tipici piatti di pesce veneziani.
Ma Sant’Angelo quando si festeggia? Sant’Angelo può essere festeggiato in diverse date, nel nostro calendario si festeggia Sant’ Angelo da Gerusalemme, martire carmelitano, il 5 maggio.
A presto in Campo Sant’Angelo a Venezia, prenota qui.